GENOVA - Genova, Guido Rossa la commemorazione in via Fracchia

Venerdì 24 gennaio Comune di Genova, Municipio e ANPI ricordano il sacrificio di Guido Rossa nel luogo in cui fu assassinato

27/01/2020 09:51

Venerdì 24 gennaio, nel quarantunesimo anno dalla sua uccisione, Genova ricorda il sacrificio di Guido Rossa, operaio e sindacalista assassinato dalle Brigate Rosse nel 1979. 
 
I più giovani sono i ragazzi e le ragazze in rappresentanza della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi” che, insieme con il sindaco Marco Bucci, l’assessore del Municipio Centro Est Federica Cavalleri, Donatella Alfonso dell’Anpi provinciale di Genova e Alberto Pera della sezione Anpi Oregina, si sono raccolti, già prima delle 9, in via Fracchia, dove Guido Rossa venne ucciso all’alba del 24 gennaio 1979. 
 
Alla confluenza tra via Fracchia e via Ischia, dove Guido Rossa abitava, ci sono i giardini con al centro il cippo che ricorda il sacrificio di “Guido Rossa operaio sindacalista qui caduto il 24 gennaio 1979 colpito dai nemici della libertà e della Repubblica, esempio di valore civile”.
 
«Guido Rossa, non solo in quei giorni ma anche oggi a 41 anni di distanza è un esempio per tutti noi – sono parole del Sindaco di Genova Marco Bucci –, un esempio di quello che significa essere fedeli alla Costituzione, alle leggi, alla società in cui si vive e alla propria etica personale. Essere fedeli fino al sacrificio estremo, quello della vita, è un esempio per noi, per tutte le sfide che abbiamo oggi e sono molto contento che qui ci siano dei giovani che dovranno costruire la società civile di domani».
 
Alla cerimonia, cui ha partecipato la figlia di Guido Rossa, Sabina, hanno presenziato numerose autorità cittadine civili e militari: tra gli altri, il procuratore capo Francesco Cozzi, l’assessore comunale Stefano Garassino, il consigliere comunale Alberto Pandolfo, i parlamentari liguri Roberto Cassinelli e Luca Pastorino. 
 
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro