GENOVA - A Genova una caccia al Tesoro natalizia per famiglie

Domenica 22 dicembre alle ore 15, da piazza San Lorenzo, sfida gratuita di orienteering per grandi e piccoli

Redazione 19/12/2019 12:34

Domenica 22 dicembre, dalle ore 15 alle 17, i caruggi del Centro storico genovese saranno animati da una Caccia al Tesoro natalizia per famiglie con bambini organizzata dal Comune di Genova (assessorato al Commercio, artigianato e grandi eventi, assessorato alle Politiche socio-sanitarie e famiglia e Agenzia per la famiglia) con il patrocinio della Camera di Commercio e la collaborazione di Fiso (Federazione italiana sport orientamento), Amatori Orienteering Genova Asd, Croce Rossa Italiana, Istituto Duchessa di Galliera, Gruppo Storico “I Gatteschi”, Basilica di S. Maria delle Vigne e la disponibilità delle Botteghe Storiche e dei Locali della Tradizione che hanno aderito all’iniziativa.
 
Sarà una mappa di orienteering a guidare le squadre partecipanti in giro per i vicoli del nostro Centro Storico alla scoperta degli indizi disseminati sul percorso. Nelle varie tappe della Caccia al Tesoro, figuranti in abiti storici saranno pronti ad accogliere le squadre e a formulare le domande. Le squadre potranno essere composte da una o più famiglie e i bambini sono invitati a vestirsi da angioletti o a indossare un accessorio natalizio. Partenza alle ore 15 da piazza San Lorenzo e termine della gara, verso le 17, nel chiostro della Basilica delle Vigne con premiazione dei vincitori, cioccolata calda per tutti e truccabimbi natalizio. 
 
«Torna per il secondo anno consecutivo la caccia al tesoro delle famiglie, che bene si inserisce nel ricco calendario di iniziative natalizie dedicate ai più piccoli ai quali Genova dedica una speciale attenzione. Sono contenta del successo ottenuto l'anno scorso e rinnovo l'invito alla partecipazione a tutti coloro che si vorranno unire a questo fantastico percorso nel nostro centro storico – commenta Paola Bordilli, assessore a commercio, artigianato e grandi eventi –. Anche attraverso le tappe di un gioco ci si può lasciare sorprendere dalla magia dei presepi e dalle invitanti botteghe storiche che compongono un mosaico ricco e suggestivo».
 
«Ritorna la Caccia al Tesoro per famiglie in una seconda edizione ancora più divertente – annuncia Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la famiglia –. Una bella occasione per trascorrere un pomeriggio di gioco e sport per le famiglie».
 
L’evento sarà gratuito e aperto a tutti. Occorre iscirversi entro venerdì 20 dicembre all’indirizzo https://agenziaperlafamigliagenova.eventbrite.it ricordandosi di specificare il numero dei partecipanti. 
 
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova scrivendo a agenziaperlafamiglia@comune.genova.it e telefonando ai numeri 010.5572915 e 010.55729575.
 
Alla presentazione di stamattina, condotta dal giornalista Michele Corti e svoltasi nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, sono intervenuti le assessore Paola Bordilli e Francesca Fassio insieme alla responsabile dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova Simonetta Saveri. Con loro anche Franco Antonini del Gruppo Genova Orienteering Fiso, Marina Cavana e Daniele Calcagno del Gruppo Storico “I Gatteschi” e la professoressa Livia Mattiazzi dell’Istituto Duchessa di Galliera accompagnata dagli studenti Luca e Cinzia nel ruolo di figuranti in costume.

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro